Ritornano a gran voce gli anni ’90. Per gli amanti di marsupi, Beverly Hills 90210, le Spice Girls e la dance music. Per non parlare di “Friends” dove il cast intero si è riunito dopo 20 anni e ha dato vita a una serie di gag esilaranti.
Dal fashion alla musica passando dalla cucina e alla televisione, l’omaggio all’ultimo decennio del secolo scorso è ovunque. Non è soltanto nostalgia, è soprattutto la rielaborazione di un’idea. Ed ecco che anche il make up anni '90 torna di gran voga!
Questi sono gli anni in cui nascono le compagnie low cost, dove viaggiare non è più solo un lusso per pochi, si mischiano le culture e le conoscenze. I giovani sono sempre in movimenti, imparano le lingue e lavorano all’estero importando usi, mode e abitudini.
Credits by Vogue.it
Negli anni ’90 le super-models diventano più che semplici “indossatrici” ma vere e proprie figure influenti. Basta ricordare Claudia Schiffer, Cindy Crawford o Naomi Campbell che appoggiano lo stile “grunge”: genere derivato dal clima musicale nato nell’area di Seattle grazie a band come Nirvana, Pearl Jam, Soundgarden e Alice in Chains.
Uno dei capi immancabili nel guardaroba degli anni ’90 è la camicia di flanella per un tocco grunge indossata da sola o sopra a t-shirt di gruppi musicali come Nirvana. L’abbinamento perfetto è con jeans larghi o sdruciti e ai piedi un paio di anfibi. Di gran voga anche gli abiti sottoveste: portata da sola o con una t-shirt tinta unita sotto.
Ultimo ma non meno importante la giacca a vento fantasia: indossate sopra ogni tipo di vestito, un vero must degli anni ’90!
Il make anni '90, riscopriamolo insieme
Nel mondo del make up si attua una vera e propria rivoluzione rispetto agli anni precedenti: il trucco è più naturale e pulito, senza eccessi e inizia a diffondersi anche nel mondo maschile.
Maggiore attenzione rivolta alla cura delle pelle e all’idratazione, grazie anche all’ascesa della chirurgia estetica e al ricorso del botox per spianare le rughe in eccesso.
Negli anni ’90 si predilige una base chiara, naturale; quasi impercettibile. Questo risultato si ottiene usando fondotinta leggeri. Il blush leggerissimo e quasi sempre abbinato al rossetto, generalmente di color pesca, malva e marroni (adattati sempre in base all’incarnato della persona). Le sopracciglia rigorosamente sottili!

Credits by Grazia.it e Allure.com
Il trucco occhi molto semplice adottato ancora oggi: realizzare uno smokey eyes scuro e applicare la matita nera a contorno, quasi sbavandola. Il colore predominante in questi anni era il blu, ombretti shimmer e i glitter (applicati anche su tutto il corpo).
credit by Feshionisers.com e Beaytypills.it
Il trucco labbra richiama rossetti per lo più sul marrone mattone e l’uso della matita più scura a contornare le labbra che venivano poi riempite con un rossetto metallizzato. (magari questo potremmo non replicarlo!).
Le indimenticabile icone anni '90
Credits by Vougue.de e Vervemagazine.it
Ma parliamo delle It girl che hanno fatto la storia degli anni ’90. Prima fra tutte lei, la bagnina più sexy d’America: Pamela Anderson che nei panni di C.J. Parker di Baywatch ha fatto sognare milioni di adolescenti dal 1992 al 1998. Prima di indossare il costume rosso, apparve sulla copertina di Playboy dopo essere stata scoperta grazie all’inquadratura sul maxischermo di uno stadio durante una partita di football. Era la it girl degli eccessi, anche per il suo chiacchieratissimo matrimonio con Tommy Lee avvenuto dopo solo quattro giorni di conoscenza!
Il segreto dell’eterna giovinezza è lei: Jennifer Aniston alias Rachel Green dal 1994 al 2004 nella famosissima serie tv Friends. Invidiata da tutte quando è riuscita a sposare Brad Pitt al massimo del suo fascino. Jennifer è stata eletta donna più sexy di tutti i tempi nel 2011.
Da attrice bambina di E.T. a it girl degli anni ’90 con film come “Bad Girls” e “tutti dicono i love you”. Attrice, mamma, make up guru e chi ne ha più ne metta! La bella Drew non solo ci ha conquistate con i suoi film, ci regala anche video tutorial di trucco dove ci svela i suoi segreti!
Anche tu sei amante degli anni ’90? Scrivimi nei commenti!