Glaminar propone una cosmesi naturale, una produzione non solo vegana, ma che può essere definita biologica allo stesso tempo.
Due peculiarità fortemente volute da Angelo Nenna Pintor, ideatore del brand.
Che differenza c'è fra un prodotto cosmetico vegano e un prodotto cosmetico biologico?
Un prodotto vegano ha una formulazione che non contiene alcun ingrediente di origine animale. Non troverete dunque lanolina, miele, cera d'api, squalene, carminio e cheratina.
Un prodotto invece che si può defire biologico deve contenere almeno il 95% di ingredienti biologici e nella sua produzione non si possono utilizzare derivati di origine petrolifera.
Ma perchè è così importante usare cosmetici naturali, vegani e biologici?
Scegliere di usare cosmetici naturali è importante per due motivi.
Usare prodotti vegani significa rispettare l'ambiente e minimizzare l'impatto della produzione sull'ambiente. Basti solo pensare agli allevamenti animali. Nella maggioranza dei casi sono molto inquinanti e i risvolti ambientali a dir poco drammatici, oltre che eticamente non rispettosi della vita animale.
In secondo luogo i prodotti biologici utilizzano i principi attivi delle piante garantendoci un’ottima fonte di nutrienti, vitamine e antiossidanti rigorosamente naturali.
La scelta Green di Glaminar
Le aziende produttrici scelte da Glaminar rispettano entrambi questi requisiti.
La linea di Skin Care Glaminar contiene solo materie prime certificate con ingredienti BIO anche fino al 98%.
La filosofia produttiva è dunque orientata verso prodotti il più possibile naturali, sempre meno impattanti e con forte orientamento green. Anche nel packaging abbiamo scelto di inscatolare il meno possibile e inviare il prodotto in una confezione più snella e minimal, a volte perdendo qualcosa dal punto di vista dell'impatto estetico ma recuperando assolutamente dal punto di vista dell'impatto ambientale, che a noi è sempre particolarmente a cuore. Dove possiamo, ci orientiamo verso packaging in vetro piuttosto che in plastica ad esempio.
La Skin Care Glaminar, una filosofia ispirata alla natura e al benessere
I prodotti di Skin Care Glaminar dunque non contiene parabeni, siliconi, peg, coloranti artificiali; i prodotti sono nichel tested per evitare che possano creare irritazioni e siano mal tollerati anche dalle pelli più sensibili.
Ma non finisce qua! tutti le profumazioni utilizzate per i nostri prodotti di skin care sono certificate come anallergiche. Infine abbiamo deciso di utilizzare solo Olio Extra Vergine di Oliva o altri oli pregiati naturali al posto degli oli minerali.
Un ultimo accorgimento che Angelo ha voluto, è scegliere di produrre in laboratori dove anche la semplice acqua fosse considerata un bene della natura da non sprecare, scegliendoli solo se dotati di impianti ad osmosi inversa.
Come essere sicuri quindi che stiamo acquistando un prodotto naturale a basso impatto ecologico?
E' molto importante leggere l'etichetta e possibilmente anche gli INCI cioè la lista degli ingredienti che per legge ogni prodotto deve riportare. A volte non è facile comprendere la composizione, ma noi di Glaminar invitiamo i nostri clienti a prenderne visione ed imparare a riconoscere i vari componenti di un prodotto. Possiamo infatti vantare degli INCI davvero eccezionali, super naturali, sia biologici che vegani. Non a caso, li pubblichiamo in prima linea sulle nostre etichette e sulle pagine web del prodotto.
Perchè Glaminar ha scelto solo il Made in Italy
Non ultimo per importanza, i prodotti Glaminar sono Made in Italy. Non solo infatti vogliamo dare impulso all'economia del nostro paese, ma in questo modo potrete essere certi che nessuno dei nostri prodotti sia stato testato su animali. Avere la certezza che siano prodotti “cruel free” è garantito infatti solo se il prodotto è prodotto e distribuito in un paese europeo o negli Stati Uniti, dove la legge stabilisce che nessun cosmetico venduto in questi paesi possa essere testato sugli animali.
Un plus in più la freschezza del prodotto
Angelo Nenna Pintor ha deciso di proporre una linea senza conservanti. Per questo la produzione Glaminar viene realizzata in piccoli lotti e poi riassortita. Questo garantisce un prodotto sempre fresco con principi super attivi specialmente se lo paragoniamo ai prodotti di profumeria e della grande distribuzione, per mesi e mesi lasciati sugli scaffali, sotto luci artificiali e inquinanti atmosferici.